RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1948 a Primiero

Benedizione cappella Madonna della Neve a Imer da Oreste Rauzi

Il vescovo Oreste Rauzi benedice sul Monte Vederna la cappella dedicata alla Madonna della Neve, disegnata in stile gotico da Albino Doff Sotta e costruita con la disponibilità di manodopera, materiali e denaro della gente di Imer.

Arcivescovo di Pisa benedice cappella Regina Pacis a Caoria

L'arcivescovo di Pisa benedice la cappella Regina Pacis al Pront a Caoria.

Emilio Gilli, Primierotto, politico, fabbro, Fiera di Primiero, Psdi, ospedale.

Viene eletto il primo Consiglio Regionale ed Emilio Gilli entra in Consiglio Regionale con i voti del Psdi Rimarrà fino ad oggi l'unico rappresentante di origine Primierotta.

Emilio Gilli nato a Fiera di Primiero, nel 1902, lavorò come fabbro nell'officina paterna, e dopo un periodo in cui si recò in Egitto, ritornò a Primiero per riprendere il suo lavoro e contemporaneamente per collaborare con la famiglia, alla gestione dell' Albergo Mirabello.

Nel dopoguerra si affaccia alla ribalta politica nella fila del Psdi, fu nominato presidente della Casa di riposo San Giuseppe, quindi sindaco di Fiera di Primiero, presidente dell' Azienda Elettrica Consorziale di Primiero.

Si impegnò con altre forze politiche, per la costruzione di un ospedale a Primiero.

Come detto, nel '48 venne nominato consigliere regionale e provinciale, sempre con il Psdi.

Durante il suo mandato, si impegnò attivamente per Primiero, soprattutto impegnò le sue forze, per favorire i lavori di ricostruzione al termine del conflitto mondiale.

Condividi: