RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 05 giugno a Primiero

Strada di Rolle

Con decreto del 5 giugno 1867 l'ingegner Leonardo Libener venne incaricato di completare gli studi per il tronco stradale Rolle - Primiero per complessivi 45 km, di cui esisteva già un progetto redatto 9 anni prima da un ingegner Gasperini, limitato però al solo tratto Predazzo - Bellamonte Paneveggio e Passo Rolle.

La nostra zona era, in quel periodo, assai isolata dal resto della provincia di Trento dopo la delimitazione dei nuovi confini con il regno d'Italia e la costruzione di una arteria stradale che ripristinasse i collegamenti specialmente con la Valle di Fiemme era di fondamentale importanza.

Circolare del Governo

Una circolare del governo, in data 4 giugno 1816, stabiliva le clausole in base alle quali i vecchi dinasti avrebbero potuto conservare il loro diritto di esercitare le competenze giurisdizionali.

Queste dovevano essere accettate entro il 31 agosto di quell'anno, pena la perdita di qualsiasi possibilità di rivendicazione.

La famiglia Welsperg accettò le condizioni con la sicurezza di continuare nelle proprie mansioni.

E perciò, nella patente imperiale del marzo 1817 (il 14), la quale riorganizzava i giudizi distrettuali e patrimoniali, si trova, al numero 34, quello di Primiero con sede in Fiera, vede dinasta il Conte Welsperg.

Però gli impiegati giudiziari, secondo il decreto aulico dell'aprile 1820 (il 22), dovevano essere nominati dal giudizio d'appello e dal governo, mentre i giudici erano scelti dalla cancelleria aulica e dalla suprema corte di giustizia per essere quindi insediati dal capitano circolare.

04 giugno 06 giugno
Condividi: