RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 05 aprile a Primiero

Associazione “Amici della musica Albino Turra”

Con atto notarile il 5 aprile di quest'anno, viene costituita ufficialmente l'associazione "Amici della musica Albino Turra", il comitato promotore era formato da Bruno Bonat, Hilde Kohler e Maria Giacomelli.

Lo scopo principale della neonata associazione era incrementare, diffondere e valorizzare la musica classica e stimolare le attività inerenti attraverso l'organizzazione di concerti e di conferenze.

Don Albino Turra fu un insigne organista, organologo e musicologo, personaggio di grande rilievo anche come concertista.

Per questi motivi ed anche per onorare la sua memoria, l'associazione ha dedicato a lui il nome.

Maledizioni e superstizioni a Canal San Bovo

In passato, secondo una superstizione piuttosto diffusa guai ad avere questioni coi preti, meglio rispettarli e dar loro sempre ragione: le loro maledizioni infatti, erano giudicate fatali.

Si narrava che Canal di Sotto finì distrutto dalle acque perché maledetto da un sacerdote offeso.

Si ripeteva anche il detto "ste lontan da preti e frati e da femene che no a tosati" (state lontani dai preti, dai frati e dalle donne senza bambini), per consigliare di evitare le questioni con loro, che come detto, si credeva portassero disgrazie.

04 aprile 06 aprile
Condividi: