RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 04 aprile a Primiero

Primiero riceve Rai 2 e smette di andare a Lamon

Primiero inizia a ricevere le trasmissioni televisive di Rai 2. Finalmente anche gli sportivi di Primiero non dovranno più recarsi a Lamon per vedere le partite di calcio delle squadre del cuore alla televisione.

Morte del Conte Corrado Welsperg

Muore il conte Corrado Welsperg figlio del conte Enrico, aveva 15 anni.

Benedizione delle case durante la settimana pasquale

Nella settimana che seguiva la Pasqua fu sempre una cerimonia rispettata devotamente la benedizione delle case.

Il sacerdote arrivava, come si fa ancora oggi in qualche paese delle valli, con due ragazzetti: uno con l'acquasantiera e l'altro col cesto per deporvi le offerte in natura.

Salutati i presenti e messa la stola , cominciava a pregare ed a benedire tutti i pochi locali delle case di allora, mentre i familiari presenti si inginocchiavano devotamente.

Le nostre bisnonne offrivano due uova e, non si sa perché, le preparavano sul letto della stua , ma certo il posto dovrebbe avere un suo significato.

I benestanti ne offrivano anche più di due, oppure al posto delle uova facevano trovare mezzo chilo di burro, ma non erano tanti.

Un parroco ha assicurato che in certi casi di particolare impossibilità di presenza, si lasciava la porta aperta, con l'offerta già pronta al solito posto.

03 aprile 05 aprile
Condividi: