RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1981 a Primiero

Associazione “Amici della musica Albino Turra”

Con atto notarile il 5 aprile di quest'anno, viene costituita ufficialmente l'associazione "Amici della musica Albino Turra", il comitato promotore era formato da Bruno Bonat, Hilde Kohler e Maria Giacomelli.

Lo scopo principale della neonata associazione era incrementare, diffondere e valorizzare la musica classica e stimolare le attività inerenti attraverso l'organizzazione di concerti e di conferenze.

Don Albino Turra fu un insigne organista, organologo e musicologo, personaggio di grande rilievo anche come concertista.

Per questi motivi ed anche per onorare la sua memoria, l'associazione ha dedicato a lui il nome.

Muore Giovanni Meneguz: Vita e opere di un personaggio amato del Primiero

Muore Giovanni Meneguz, una delle figure più amate di poeta e scrittore delle nostre valli.

Dal 1953 al 1977 fu applicato del comune di Transacqua, fece parte di numerosissime associazioni del Primiero.

Dalla stessa Radio Primiero al gruppo micologico, di cui fu fondatore, dalla casa di riposo "S. Giuseppe" alla biblioteca intercomunale, dall'azienda elettrica all'associazione sportiva val Cismon.

Giornalista pubblicista per il giornale "Alto Adige", collaboratore di "Voci di Primiero" e redattore della pagina da Pontet a Passo Rolle.

Nel 1956 ha collaborato alla stesura dell'antologia "Primiero di ieri e di oggi".nel 1970 è stato uno degli appassionati compilatori del "Il Cimon della Pala" in celebrazione del centenario della prima ascensione.

Nel 1976 pubblicò la raccolta delle poesie "Vesin al larin". Profondo conoscitore del dialetto Primierotto tanto da inventarsi le parole incrociate dialettali.

Redattore del notiziario di radio Primiero e delle famose "Ciacere del nane e del bas-cian" dialogate in Primierotto, frutto della sua inventiva e intrise di bonaria ironia.

Fantasioso autore ed abile regista di testi teatrali tanto che la più nota compagnia filodrammatica di Primiero porta il suo nome.

Primiero sport: Luigi Melchiori, tifoso della Juventus e creatore del foglio calcistico

Esce quest'anno il primo numero di "Primiero sport", il foglietto a carattere sportivo-calcistico, ciclostilato in proprio da Luigi Melchiori di cui è autore, direttore, stampatore e distributore.

Ogni lunedì e ogni giorno dopo le partite importanti infrasettimanali, puntuale, Luigi Melchiori, passa con il suo motorino nelle case dei numerosi abbonati, a distribuire il suo foglio stilato con tanta passione.

Gustosissimo da leggere, in esso oltre i risultati della serie a e delle squadre locali (Mezzano e Primiero) , egli traccia una breve sintesi della partita sostenuta dalla Juventus, di cui è grande tifoso, con un suo commento a caldo, fatto di parole immediate, che danno un tocco genuino e inconfondibile a "Primiero sport". Non manca mai una vignetta, il più delle volte ideata dallo stesso Luigi.

Chi sa cogliere il valore delle cose genuine può apprezzare nel suo giusto significato l'iniziativa e l'impegno di Luigi Melchiori.

Da "Voci di Primiero".

Lavori galleria stradale Primolano-Arsiè-Valsugana, bellunese.

In quest'anno iniziano i lavori per la galleria stradale che collegherà Primolano e Valsugana con Arsiè, nel bellunese.

Condividi: