Almanacco
Enrico Pancheri inaugura nuovo centro diurno a Primiero, con contributo di Anna Maria Bettega.
19 aprile 1999 Enrico Pancheri, presidente onorario dell'ANFFAS trentina, inaugura il nuovo centro diurno di Primiero. Nel 1987, per volontà di alcuni genitori ed il lavoro di Anna Maria Bettega, a Primiero nasceva il centro socio - educativo e di formazione professionale, sei anni dopo si dà avvio al laboratorio sociale con i reparti di ceramica, serigrafia, telaio e ricamo. Nel 1996 il Comprensorio avvia l'opera di ristrutturazione dell'edificio che ospitava la sede del Comprensorio stesso.
Spedizione alpinistica in Italia con Rocco Romagna a Kun Lun Shan, ricerca Tibet.
Agosto 1999 È partita a fine mese una nuova spedizione nella catena del Kun Lun Shan, una delle ultime aree montane inesplorate della terra. Tra i componenti della spedizione le guide alpine di San Martino di Castrozza Rocco Romagna, Renzo e Giacomo Corona. La zona prescelta è una regione inesplorata tanto che molte montagne della catena del Kun Lun Shan non hanno ancora un nome, fatta eccezione per quelle raggiunte lo scorso anno dalla spedizione alla quale parteciparono Renzo Corona e Franco Nicolini. I partecipanti alla spedizione saranno impegnati a disegnare le nuove cartine dell'area. Accanto alla topografia, la spedizione ha in mente alcuni progetti prettamente alpinistici. La guida alpina Rocco Romagna spiega che la speranza è quella di riuscire a fare un concatenamento di tre cime e trovare il passaggio dalla Cina al Tibet. La possibilità è data da due passi, segnati su una cartina a quota 5.000 m, che la spedizione tenterà di raggiungere per cercare la via di comunicazione con l'Himalaya.
Spedizione “Kun Lun ‘99”: Esplorazione del Blinciek in Cina con guide Corona e Romagna.
Settembre 1999 Dopo aver conquistato cinque vette nel gruppo del Blinciek, in Cina occidentale, e dopo aver esplorato le carovaniere che collegano il Turkestan con il Tibet, sta rientrando in Italia la spedizione "Kun Lun '99" della quale fanno parte anche le guide alpine di San Martino di Castrozza Renzo e Giacomo Corona e Rocco Romagna. La spedizione si è caratterizzata per la forte connotazione esplorativa. Il gruppo, infatti, si è spinto in aree disabitate, poco conosciute dai locali e probabilmente mai raggiunte da occidentali. Numerosi gli obiettivi raggiunti. Il 12 settembre è stata scalata per la prima volta, dopo 9 ore, la cima più alta del gruppo Bilinciek (6.050 m.), il 14 e 15 settembre è stato trovato e raggiunto un passo a 5.500 metri che permette il passaggio tra lo Xingiang ed il Tibet, l'unico valico transitabile da persone e yak per centinaia di chilometri. L' 8 e il 15 settembre, divisi in cordate separate, sono state scalate tre tra le più significative montagne della valle del Karanggutagg.
Volontari primierotti e alpini NuVola in Albania per l'operazione "Arcobaleno".
Aprile 1999 La comunità di Primiero e Vanoi si mobilita per dare il proprio contributo all'intervento umanitario nell'ambito dell'operazione "Arcobaleno"; saranno, infatti, otto i volontari pronti a partire per il campo di Kukes, in Albania al confine con il Kosovo, assieme agli altri uomini coordinati dalla protezione civile della provincia di Trento. Si tratta di tre vigili del fuoco volontari, Giovanni Bravin, comandante del Corpo di Canal San Bovo, Giuseppe Maerjld e Fulvio Bellot e di cinque alpini dei NuVola di Primiero, il capo gruppo Marino Tomas, Vittorio Orsega, Martino Bettega, Luigi Bettega e Stefano Stefani.
Spedizione trentina in Kosovo con volontari di Primiero, Canal San Bovo e Giovanni Bravin.
Novembre 1999 Sono partiti dal magazzino centrale della protezione civile a Lavis i 24 membri della spedizione trentina che in Kosovo saranno impegnati nella ricostruzione di Pec/Peja. Della spedizione fanno parte anche i volontari del Primiero e Vanoi Giovanni Bravin, comandante dei vigili del fuoco di Canal San Bovo, Silvana Tomas, Giorgio Zortea, Marino Tomas, Franco Tomas, Sergio Tomas, Bruno Bettega, Luigi Bettega, Vittorio Orsega e Giulio Loss.
Fusione Casse Rurali Primiero, Vanoi e Mezzano: Nuova Cassa Rurale nel 2000.
25 ottobre 1999 Nel corso delle Assemblee straordinarie del 24 ottobre le Casse Rurali di Primiero, Vanoi e Mezzano i soci hanno deliberato la fusione degli istituti di credito. Dal 1 gennaio 2000 i tre istituti di credito saranno accorpati con il nome di "Cassa Rurale valli di Primiero e Vanoi".