RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 29 ottobre a Primiero

Volontari di Primiero aiutano Valtopina dopo il terremoto, con supporto finanziario.

29 ottobre 1997 Sono venti i vigili del fuoco volontari del distretto di Primiero che per una settimana opereranno nel Comune di Valtopina, in Umbria, per il montaggio dei prefabbricati destinati alla popolazione colpita dal terremoto. I volontari partiranno da Primiero con tutta l'attrezzatura adatta al montaggio di tipo cantieristico e allo scopo, le otto amministrazioni comunali di Primiero hanno messo a disposizione la somma di 1 milione ciascuna per l'acquisto delle attrezzature necessarie. Al termine della settimana i volontari saranno sostituiti da altri volontari pronti a partire dal 19 al 23 novembre.

Ammutinamenti boemi, invasione di Primiero e Rolle nel 1918.

29 ottobre 1918 Due reggimenti Boemi ammutinati transitano per Fiera e si dirigono verso il Rolle. Segue il grosso delle truppe che, cercando una via di fuga dalla piana di Feltre, si inoltra nella valle di Primiero. gli sbandati dilagano , la valle di Primiero viene invasa da migliaia di uomini, di tende, di cucine da campo, di animali da soma, per tre giorni, finché l'ultimo soldato austriaco non ha attraversato il Rolle.

28 ottobre 30 ottobre
Condividi: