RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 29 luglio a Primiero

Assalto partigiani caserme Canal San Bovo, Minati, Leveghi

Alle ore 21.30 i partigiani assaltavano la caserma dei carabinieri di Canal San Bovo.

Il gruppo entrato in caserma fece piazza pulita di ogni cosa prendendo in ostaggio il carabiniere Minati, il brigadiere Leveghi che pur ferito riuscì a fuggire.

Due ore più tardi un altro gruppo rinforzato dava l'assalto alla caserma dei carabinieri di Mezzano Imer, ma la trovò vuota perche tutto il personale era stato mandato a sorvegliare la Centrale di S. Silvestro

Danni Guerra Trentino: Primiero, Siror, Caoria e San Martino

Nel libro "Rovine di guerra nel Trentino" Ottone Brentari fa riferimento ai danni subiti nella Prima Guerra Mondiale, dalle Valli di Primiero e Vanoi. "Il distretto giudiziario di Primiero ebbe nel primo conflitto mondiale, danni calcolati in lire 10.172.078; ed i danni maggiori si ebbero nel comune di Siror (abitanti 914, case 144) nel cui territorio gli austriaci, nella loro fuga al principio della guerra, distrussero completamente col fuoco tutti gli alberghi, della già celebre stazione turistico - climatica di San Martino di Castrozza.

Danni gravissimi durante i combattimenti che si svolsero sul Cauriol e sugli altri monti che dividono la Val di Fiemme da Primiero, nel territorio comunale di Canal San Bovo, ebbe la frazione di Caoria (abitanti 102, case 67)". Ricordiamo che si fa riferimento agli anni tra il 1915/18. Dalla provincia e dai comuni trentini venne istituito un consorzio che curava le anticipazioni sul risarcimento danni di guerra.

28 luglio 30 luglio
Condividi: