RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 28 agosto a Primiero

Conquista delle Cime di Forcella Cece e Colbricon.

Una contemporanea azione volta alla conquista delle Cime di Forcella Cece, Valmaggiore e del Monte Cauriol iniziò per opera degli alpini dei battaglioni Feltre e Monrosa alle 6.30 del 23 agosto.

I quattro lunghi giorni che servirono a sventare l'assedio degli austriaci dal Monte Cauriol furono drammatici e duri per entrambi i fronti.

Finalmente il 27 agosto, alle ore 20.00, le batterie partite da Caoria raggiunsero e conquistarono la vetta.

Un primo contrattacco per riprendersi la cima fu compiuto dalle truppe austriache il 28 agosto ma venne prontamente respinto.

I battaglioni alpini Feltre e Val Brenta rimasero gli unici conquistatori della cima e questa vittoria fece cadere, a poco a poco, tutta la linea difensiva predisposta con cura dagli austriaci.

Le conquiste italiane si estesero poi al Cardinal, la Busa Alta ed il massiccio del Colbricon; anche il Colbricon Piccolo cadde in mano italiana, ma in seguito fu ripreso dalle truppe austriache.

27 agosto 29 agosto
Condividi: