RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 25 luglio a Primiero

Siccitá e Alluvioni nella Valle di Primiero, Epidemia di Colera a Fiera

È in questo periodo che il clima diventa torrido e il rischio di una siccità si fa più vicino.

Non sarebbe tuttavia la prima volta; infatti nella storia di Primiero se ne registrano diverse.

A partire dall'agosto 1800, si verificano ben 6 siccità e più precisamente nel luglio 1814, nell'agosto 1832 e, sette anni più tardi, nell'agosto del 1839, nel maggio 1855 e infine nell'ottobre 1881. Ma non si deve però pensare che la valle di Primiero sia povera d'acqua, anzi, in certe occasioni ne ha avuta fin troppa.

Basti pensare alle alluvioni del giugno 1853, del settembre 1882, dell'ottobre 1885 per arrivare all'alluvione che molti ancora tristemente ricordano: quella del 4 novembre 1966. A questo tragico elenco può essere aggiunta l'epidemia di colera scoppiata nell'ottobre 1829. In momenti tragici come questi, gli abitanti di Fiera sono soliti rivolgersi alla Madonna dell'Aiuto, a cui hanno dedicato la chiesa del paese.

24 luglio 26 luglio
Condividi: