RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 26 luglio a Primiero

Diga della Val Noana, Diga dello Schener, Galleria Val Noana - Pedavena, Primiero, Feltrino

Nel decennio 1950/60 vengono costruite nel Primiero grandi opere, ricordiamo la diga della Val Noana e la diga dello Schener con relativa strada che tuttora la costeggia.

In quel decennio si parlò insistentemente anche di una grande opera che se realizzata avrebbe sicuramente trasformato la tutti i punti di vista le nostre zone.

Si tratta della galleria Val Noana - Pedavena.

Furono realizzati progetti di massima che prevedevano l'imbocco in Val Noana località Ponte Rigon per raggiungere in soli 7 chilometri la frazione di Lamen in comune di Feltre con quota altimetrica fra i 745 e 755 metri per cui pressoché pianeggiante.

Questo tracciato sotterraneo sarebbe passato sotto la famosa Busa delle Vette Grandi nel gruppo delle Vette Feltrine.

In 15 chilometri di strada si sarebbe collegato Feltre con Fiera.

Un grande progetto che fece discutere a lungo le amministrazioni comunali di Primiero e del feltrino ma alla fine, probabilmente per mancanza di finanziamenti, non andò in porto.

25 luglio 27 luglio
Condividi: