RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 24 novembre a Primiero

Industrie e artigianato nel Primiero: filature, birra e prodotti locali.

1870 In questo periodo sorse nella zona del Fol una filanda , una fabbrica di chiodi e all'Isola Bella una conceria. Nella zona si firmò lentamente un'importante concentrazione artigianale. Le fabbriche e le botteghe erano alimentate dall'energia idraulica dell'acqua delle rogge derivate dal torrente Canali. A Canal San Bovo fiorì un'industria di intreccio a paglia su iniziativa del Comune per ovviare al problema della disoccupazione. A Fiera fu aperta la fabbrica di liquori e sciroppi Carlo Weiss dove si produceva il "premiato Fernet Primiero", una fabbrica di cappelli, una scuola per la produzione di merletti, il Caseificio sociale ed il "Forno Pellagra". A Mezzano rivestì particolare importanza la Còpera, industria che prosperò per circa mezzo secolo e che produceva mattoni ed altri manufatti in argilla. A Siror fiorì la fabbrica di birra. Per la produzione veniva utilizzata l'acqua del Rio Valserena, mentre il luppolo e l'orzo venivano importati dall'Austria. La birra prodotta veniva commercializzata esclusivamente nel Primiero. Dopo la prima guerra mondiale l'attività cessò e l'attrezzatura fu ceduta alla Birreria Pedavena.

23 novembre 25 novembre
Condividi: