RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 17 aprile a Primiero

Esplosione a Col di Lana (1917): Morte di venti soldati in Cismon – Vanoi.

17 Aprile 1917 Un fatto nuovo ed inaspettato, segna il ricominciare delle azioni belliche sul fronte dolomitico. Il sottotenente ing. Cattani preme una piccola tastiera elettrica nelle posizioni italiane a ridosso di Col di Lana. Alla tastiera sono collegati 500 kg di nitroglicerina. L'esplosione che ne segue scagli in aria 10.000 tonnellate di pietra, oltre ai resti di chi vi si trovava sopra, tanto che da parte italiana il monte verrà ribattezzato "Col di sangue". L'innovazione viene sperimentata anche nel settore Cismon - Vanoi con lo scopo di conquistare la seconda cima di Colbricon, fortificata dagli austriaci e ritenuta, dagli italiani, imprendibile. La 31^ compagnia minatori scava una galleria di circa 30 metri fin sotto le postazioni austriache, la camera di scoppio viene caricata con 8 quintali di esplosivo che viene fatto brillare la sera del 12 aprile e provoca l'esplosione della cima e la morte di circa venti soldati che la presidiano. Non riesce, però, la conquista del monte per la rapidità con la quale gli austriaci rioccupano la vetta.

Evoluzione del nome "Primiero" da "Primeja" a "Primiero"

Nel primo documento scritto che fa riferimento a Primiero la dizione del nome è "Primeja". Interessante appare notare le modifiche apportate al nome, nel corso degli anni, fino all'attuale Primiero.

Da documenti di archivio, raccolti presso la biblioteca civica di Trento, il toponimo Primiero appare nei seguenti modi: "de Primeyo" in documenti del 1201, 1205, 1207, 1390; "de primeio" nel 1201: "primei" nel 1238, 1272, 1288, 1330, 1427; "primeo" nel 1269, 131, 1324, 1356; "de Primiero" 1373; "vallis primerjj" 1394; "primerii" nel 1430. Come si può rilevare l'attuale dizione di Primiero appare per la prima volta in un documento del 1373.

16 aprile 18 aprile
Condividi: