RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 09 settembre a Primiero

Monsignor Augusto Guadagnini muore a Trento, nato a Transacqua.

Muore a Trento monsignor Augusto Ernesto Guadagnini.

Era nato a Transacqua il 22 novembre 1879 e divenuto sacerdote nel 1901. Divenne segretario particolare di mons.

Celestino Endrici principe vescovo di Trento.

Più tardi segretario del tribunale ecclesiastico per cause matrimoniali.

Fu internato insieme al vescovo a Vienna fra il marzo 1916 e il novembre 1918. Monsignor Guadagnini riposa nel cimitero di Transacqua.

Angelo Guadagnini: Medico, Promotore e Dedicato a Fiera

Nasce al Fol di Transacqua Angelo Guadagnini, medico benemerito, frequentò il seminario di Feltre e il liceo di Venezia, si laureò a Padova nel 1862. Una volta medico lavorò nelle condotte di Moena e Canal San Bovo e alle Terme di Comano, per assumere definitivamente la condotta dei paesi di soprapieve.

Fu promotore con Michelangelo Negrelli, Antonio Prospero, Giuseppe Loss del miglioramento della strada dello Schener nell'anno 1879 per migliorare la viabilità di questa vitale arteria.

Nel campo sanitario si procurò notevoli meriti.

Il comune di Fiera di Primiero gli ha dedicato una via.

08 settembre 10 settembre
Condividi: