RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 08 aprile a Primiero

Ucciso giovane poeta Tullio Gadenz da Fiera di Primiero

Ucciso giovane poeta Tullio Gadenz da Fiera di Primiero.

Nascita e morte di Tullio Sartori a Trento e Primiero

Nasce a Trento Tullio Sartori cav.

di Montecroce, studiò a Innsbruck, Vienna e Firenze, frequentando le facoltà di filosofia e giurisprudenza, conseguendo entrambe le lauree.

Iniziò a Trieste la carriera amministrativa che abbandonò quasi subito per dedicarsi all'insegnamento.

Uomo di grande cultura, dal 1893 divenne professore straordinario di diritto germanico presso l'università di Innsbruck e quindi nel 1904 professore e decano della facoltà di giurisprudenza italiana presso la stessa Università. Chiusa la facoltà italiana nello stesso anno per opposizione degli studenti pangermanisti, abbandonò l'insegnamento.

Morì nel 1905, venne sepolto a Primiero, dove la sua famiglia visse per molti anni.

Fra le sue opere scientifiche ricordiamo "Saggi per la storia dell'impero e del diritto austriaco", "I diritti della magnifica comunità di Fiemme" e "Il corso di storia del diritto pubblico e germanico".

07 aprile 09 aprile
Condividi: