RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 03 agosto a Primiero

Rivista turistica Primiero-San Martino: Sissi e elite del 1931

Inizia le proprie pubblicazioni la prima rivista turistica di Primiero e San Martino di Castrozza, edita dal comitato di cura San Martino e Primiero, significativo il titolo "Il paradiso delle Dolomiti". Usciva esclusivamente nel periodo estivo, dal 25 luglio al 30 agosto.

Gli articoli riportavano la cronaca delle varie manifestazioni, sportiva e mondana, ed infine l'elenco delle presenze turistiche negli alberghi ed appartamenti, sia di San Martino che del fondovalle.

Dalla rivista si rileva che nel 1931, a San Martino vi erano 21 esercizi: l'Hotel Dolomiti, Sass Maor, Grand Hotel delle Alpi, Cimone, Miramonti, Colbricon, Belvedere, Colfosco, Madonna, Jolanda, Regina, Rosetta, Italia, San Martino, Val Mesta, Chalet Bellaria, Casa del Bosco, Villa Savoia.

A Primiero nello stesso periodo,gli esercizi erano 13: Albergo Orsingher, Aquila Aera, Roma, Iris, Mirabello, Isolabella, Primiero, Belvedere, Alla Posta, Al Ponte, Alpino, Tressane, Passo Cereda.

Gli appartamenti disponibili per l'affitto, a Primiero erano 69. Scorrendo la lista degli ospiti si nota come il turismo di allora fosse prerogativa di una ristretta elite.

Tra i frequentatori dei nostri alberghi figuravano principi, nobili, personaggi delle cultura.

Un esempio eclatante: l'Albergo Dolomiti, nelle sue stanze alloggiò l'imperatrice d'Austria, Sissi.

Circondario di confine Primiero: Fiera, Tonadico, Siror, ecc.

Con ordine della direzione provinciale di finanza n. 8961, veniva definito il circondario di confine del distretto della pretura di Primiero.

In base a questo esso comprendeva: Fiera di Primiero, Transacqua, Romanico, Pieve, Tonadico, Siror, Mezzano, Imer, Masi, le Pezze, Tauferi, S.Giovanni, Pontet, Canal San Bovo, Gobbera, Battistoni, Berni, Solai, Prade, Cicona, Valline, Zortea, Val de Molin, Lozen, Canal di Sopra, Canal di Sotto, Ronco di qua della costa, Ronco di là della costa, Pianazzi, Pralongo, Caoria, Sagron, Bastia, Mis, San Martino di Castrozza, e tutte le località di questo distretto.

Riportiamo i nomi per ricordare soprattutto alcuni che caddero poi in disuso o dei quali pochi ancora si rammentano.

02 agosto 04 agosto
Condividi: