RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1925 a Primiero

Rivista turistica Primiero-San Martino: Sissi e elite del 1931

Inizia le proprie pubblicazioni la prima rivista turistica di Primiero e San Martino di Castrozza, edita dal comitato di cura San Martino e Primiero, significativo il titolo "Il paradiso delle Dolomiti". Usciva esclusivamente nel periodo estivo, dal 25 luglio al 30 agosto.

Gli articoli riportavano la cronaca delle varie manifestazioni, sportiva e mondana, ed infine l'elenco delle presenze turistiche negli alberghi ed appartamenti, sia di San Martino che del fondovalle.

Dalla rivista si rileva che nel 1931, a San Martino vi erano 21 esercizi: l'Hotel Dolomiti, Sass Maor, Grand Hotel delle Alpi, Cimone, Miramonti, Colbricon, Belvedere, Colfosco, Madonna, Jolanda, Regina, Rosetta, Italia, San Martino, Val Mesta, Chalet Bellaria, Casa del Bosco, Villa Savoia.

A Primiero nello stesso periodo,gli esercizi erano 13: Albergo Orsingher, Aquila Aera, Roma, Iris, Mirabello, Isolabella, Primiero, Belvedere, Alla Posta, Al Ponte, Alpino, Tressane, Passo Cereda.

Gli appartamenti disponibili per l'affitto, a Primiero erano 69. Scorrendo la lista degli ospiti si nota come il turismo di allora fosse prerogativa di una ristretta elite.

Tra i frequentatori dei nostri alberghi figuravano principi, nobili, personaggi delle cultura.

Un esempio eclatante: l'Albergo Dolomiti, nelle sue stanze alloggiò l'imperatrice d'Austria, Sissi.

Condividi: