RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 01 ottobre a Primiero

Apertura asili nido Primiero: Tonadico e Canal San Bovo, intervento Comunità di Valle.

Ottobre 2009 La Comunità di valle di Primiero da il via all'apertura del primo asilo nido in gennaio a Tonadico e a Canal San Bovo. Due microstrutture rispettivamente da 20 e 12 posti che garantiscono una rapida partenza in strutture già esistenti e con una spesa contenuta.

Cortella: Realizzazione strada Canalino durante Prima Guerra Mondiale

Da tempo gli abitanti del Vanoi avvertivano l'esigenza dell'apertura di un varco che attraverso la forra della Cortella seguendo il corso del torrente raggiungesse la strada dello Schener ed aprisse così nuovi sbocchi verso l'esterno.

Il progetto venne tracciato dall'ingegner Luigi Obrelli, che calcolò da Canale al confine italiano una lunghezza di circa 9 chilometri.

Ma l'Impero Austroungarico si disinteressò completamente alla questione tanto che solo grazie al lavoro delle truppe italiane durante la Prima Guerra Mondiale il desiderio dei Canalini si poté concretizzare.

Era nata così in quella valletta selvaggia ed orrida la nota Cortella, quella strada che partendo dal paese lungo un percorso di km. 9,780 si congiunge alla statale in località "Port", in provincia di Belluno.

Luigi Negrelli: morte a Vienna, ingegnere, cavaliere.

Muore a Vienna Luigi Negrelli da Fiera, ingegnere sommo, cavaliere di Mondelba, progettista del Canale di Suez.

Viene sepolto nel cimitero di Vienna fra personaggi famosi quali Beethoven e Schubert.

Consacrazione nuova chiesa di Siror con vescovo Minucci.

Il vescovo di Feltre Andrea Minucci consacra, con l'assistenza dell'arciprete carneri, la nuova chiesa di Siror in nome dei Santi patroni Andrea e Valentino.

I lavori erano cominciati alla fine del XVII secolo con la demolizione della chiesa gotica eretta precedentemente, divenuta ormai troppo piccola per le esigenze della popolazione di Siror.

30 settembre 02 ottobre
Condividi: