Almanacco
Primo congresso annuale S.a.t. a Primiero
Nel 1885 la S.a.t. Tiene per la prima volta il suo congresso annuale a Primiero.
All'epoca era delegato della società degli alpinisti tridentini a Primiero il dottor Carlo Ben avvocato di Fiera di Primiero, e i soci erano Ernesto Boso di Canal San Bovo, il dott.
Carlo Brentel di Primiero, il dott.
Osvino Capello medico condotto di Canal San Bovo, e Massimiliano Loss di Caoria.
Le guide alpine del distretto di Primiero allora accreditate erano Michele Bettega di Transacqua, Domenico Loss di Caoria, Giovanni Orsingher di Canal San Bovo, Giacomo Feldkircher di Tonadico, Pietro Tisot di Transacqua, Michele cordella di Tonadico, Enrico Taufer e Girolamo Trotter di Canal San Bovo.
Fiera: Albergo Gilli, Toffol, Priorato, Hotel Alpenrose.
Viene aperto a Fiera il nuovo Albergo Gilli (l'edificio via Garibaldi ex caserma dei carabinieri) con 30 stanze 50 letti.
A fine Ottocento il turismo aveva fatto la sua prima comparsa nel fondo Valle, mentre San Martino aveva la necessità di costruire nuovi edifici per ospitare i turisti stranieri, si scontrava con la mancanza di terreni che erano esclusiva proprietà del priorato o del demanio forestale.
Per riuscire a costruire un fabbricato qualcuno ricorse al dott.
Giuseppe Langes e riuscì ad acquistare dal priorato un appezzamento di terreno per costruire una villa.
La costruzione dell' edificio avvenne a tempo di record, ma non si trattò di una villa bensì dell' Hotel Alpenrose, divenuto poi l'Hotel Sass Maor.
Un altro singolare episodio riguardante i terreni vide protagonista Vittorino Toffol, il quale per ottenere dal priorato il piazzale antistante l'Hotel Des Alpes dovette ricorrere a mezzi non proprio legali.
Infatti dopo varie affittanze del prato e dopo liti e dispetti con il vice priore, riuscì a farsi cedere il terreno dal priorato con la minaccia di costruire una chiesetta anglicana per gli ospiti inglesi di San Martino.
Messe di fronte all'inizio dei lavori di costruzione le autorità ecclesiastiche cedettero il piazzale, e la chiesetta anglicana si trasformò in una lavanderia.
Michele Bettega: Pionere Alpine di Primiero e Tentativo sul Cimon.
Michele Bettega, il pioniere delle guide alpine di Primiero e San Martino di Castrozza, sale con G. D'Anna sul Cimon della Pala da Passo Rolle tentando poi la discesa per la cresta est, intuendo che sarebbe poi diventata la via normale del Cimon della Pala.
Cortella: Realizzazione strada Canalino durante Prima Guerra Mondiale
Da tempo gli abitanti del Vanoi avvertivano l'esigenza dell'apertura di un varco che attraverso la forra della Cortella seguendo il corso del torrente raggiungesse la strada dello Schener ed aprisse così nuovi sbocchi verso l'esterno.
Il progetto venne tracciato dall'ingegner Luigi Obrelli, che calcolò da Canale al confine italiano una lunghezza di circa 9 chilometri.
Ma l'Impero Austroungarico si disinteressò completamente alla questione tanto che solo grazie al lavoro delle truppe italiane durante la Prima Guerra Mondiale il desiderio dei Canalini si poté concretizzare.
Era nata così in quella valletta selvaggia ed orrida la nota Cortella, quella strada che partendo dal paese lungo un percorso di km. 9,780 si congiunge alla statale in località "Port", in provincia di Belluno.