RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 03 giugno a Primiero

Primiero sport: Luigi Melchiori, tifoso della Juventus e creatore del foglio calcistico

Esce quest'anno il primo numero di "Primiero sport", il foglietto a carattere sportivo-calcistico, ciclostilato in proprio da Luigi Melchiori di cui è autore, direttore, stampatore e distributore.

Ogni lunedì e ogni giorno dopo le partite importanti infrasettimanali, puntuale, Luigi Melchiori, passa con il suo motorino nelle case dei numerosi abbonati, a distribuire il suo foglio stilato con tanta passione.

Gustosissimo da leggere, in esso oltre i risultati della serie a e delle squadre locali (Mezzano e Primiero) , egli traccia una breve sintesi della partita sostenuta dalla Juventus, di cui è grande tifoso, con un suo commento a caldo, fatto di parole immediate, che danno un tocco genuino e inconfondibile a "Primiero sport". Non manca mai una vignetta, il più delle volte ideata dallo stesso Luigi.

Chi sa cogliere il valore delle cose genuine può apprezzare nel suo giusto significato l'iniziativa e l'impegno di Luigi Melchiori.

Da "Voci di Primiero".

Primierotti, assemblea costituente, Santa Congregazione circoncistoriale

Anche i Primierotti sono chiamati alle urne.

Si vota per l'assemblea costituente e si sceglie tra monarchia e repubblica.

La Santa congregazione circoncistoriale nel 1947 (il 31 marzo) aveva emanato delle norme rivolte agli aventi diritto al voto:

"di qualsiasi condizione, sesso o età, senza alcuna eccezione, sono in coscienza strettamente obbligati a far uso di quel diritto.

I cattolici possono dare il voto soltanto a quei candidati di cui si ha la certezza che rispetteranno e difenderanno l'osservanza della legge divina e i diritti della religione e della chiesa, nella vita privata e pubblica.

Ammoniscano inoltre i fedeli che incorrono nelle sanzioni stabilite dal decreto della Santa Congregazione, come ribelli alla disciplina della chiesa e contravventori all'art. 1 del decreto, coloro che danno appoggio ai partiti comunisti con il voto e con il dare il proprio nome alle liste di candidati da detti partiti presentate, anche se camuffate con denominazioni e simboli ingegnosi o apparentemente atti a mascherare il vero volto delle idee e delle persone per le quali si chiede il suffragio degli elettori".

02 giugno 04 giugno
Condividi: