RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1865 a Primiero

Nasce Amelia De An Der Lan a Fiera di Primiero

Nasce a Fiera Amelia De An Der Lan, indimenticabile figura di benefattrice, dedicò gran parte della sua vita agli altri, donò l'asilo a Fiera di Primiero.

Costruzione del primo albergo a San Martino di Castrozza da parte dei fratelli Ben e rilancio dell’industria alberghiera da parte di Ermanno Panzer.

(o 1870) i fratelli Carlo e Leopoldo Ben di Fiera, ed in particolare il secondo, fino ad allora amministratore priorale e gerente dell'ospizio di San Martino, seguendo il consiglio di alcuni alpinisti inizia la costruzione del primo albergo a San Martino di Castrozza, si trattava dell'alpino, che è stato uno dei primi alberghi di montagna di tutto il Trentino.

Agli inizi di questo secolo, cominciò a prender piede l'idea di poter sfruttare turisticamente il paesaggio delle nostre Dolomiti, che venivano sempre più spesso visitate e scalate, dagli alpinisti stranieri, primi fra tutti gli inglesi.

Si trovava pressappoco nell'area dell'attuale albergo Rosetta e fu aperto nell'estate del 1873, era dotato di 20 letti.

Il nuovo edificio dell'albergo alpino sorgeva sull'area della legnaia dell'ospizio, utilizzando la cucina dello stesso.

Leopoldo Ben gestì questo primo albergo per 10 anni.

Quindi venne affittato dai nuovi proprietari, dopo il conte Welsperg, conte Thun di Castel Brughier, ad Ermanno Panzer, allora segretario dell'albergo Trento di Trento.

Panzer iniziò l'attuazione di un vero e proprio rilancio dell'industria alberghiera a San Martino di Castrozza.

Condividi: