RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1784 a Primiero

La vita di Michele De Zorzi: Sacerdote e pittore tra Italia, Francia e Lione

Nasce a Mezzano Michele De Zorzi, sacerdote e valente pittore, fin da ragazzo la sua produzione si orientò sull'affresco, nel quale si specializzò a Venezia.

Di animo mite e incline all'ascetismo, a vent'anni, iniziò a girare l'Italia e la Francia, guadagnandosi da vivere affrescando numerose chiese.

Finché il suo girovagare lo portò a Lione, dove aiutato dal prevosto di una chiesa, scoprì la vocazione al sacerdozio.

In seguito fu nominato canonico della cattedrale di Lione, e qui rimase ad esplicare il suo apostolato fino alla morte avvenuta nel 1867. Non tornò più a Primiero.

Fino alla fine del secolo scorso comunque nella chiesa di Mezzano, si potevano ammirare alcuni suoi buoni dipinti, poi cancellati.

Condividi: