RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Federico Faggin il padre del microprocessore il 22 luglio a Mis

Redazione Primiero Giovedì 09 luglio 2026 2 minuti

Il fisico e inventore italiano Federico Faggin celebre per aver progettato nel 1971 l'Intel 4004, il primo microprocessore commerciale al mondo, sarà a Mis mercoledi 22 luglio su inziativa del Gruppo Genitori Patti Digitali Primiero, Vanoi e Mis per un incontro sul tema: Il Sapore del Significato - L'Intelligenza Artificiale e la sfida dell'educazione di oggi e di domani.

L'evento sarà preceduto dalla proiezione esclusiva del docu-film ""Federico Faggin. L'uomo che vide il futuro", il racconto cinematografico straordinario sull' italiano di Vicenza che ha inventato il cuore tecnologico della Silicon Valley. Questo il programma: Mercoledi 22 luglio 2026 via Gravada Mis sotto l'Asilo - ore 15.30 Proiezione film, ore 17.00 Incontro con lo scienziato e dibattito pubblico sul destino delle nuove generazioni nell'era delle macchine intelligenti.

Federico Faggin - padre del primo microprocessore al mondo, inventore del touchscreen - ci guiderà oltre la tecnologia, nel cuore della sua ricerca sulla fisica della coscienza e ci racconterà perché gli esseri umani possiedono qualcosa di unico e irriducibile a qualsiasi algoritmo: la capacità di provare sensazioni, emozioni e intuizioni che danno alle nostre vite "il sapore del significato".

Un computer può elaborare una quantità incredibile di dati al secondo, ma può davvero "comprendere" ciò che fa? ChatGPT può comporre una poesia, ma proverà mai l'emozione delle parole che ha scritto? Oggi genitori, insegnanti ed educatori affrontano una sfida educativa senza precedenti: guidare i giovani in una società dominata dall'Intelligenza Artificiale. Come aiutarli a non consegnarsi passivamente alle macchine, ma a rafforzare la propria coscienza, conquistare autentica libertà e capacità di giudizio, così da poter diventare i veri artefici del loro futuro?

Faggin ha guidato l'invenzione di tecnologie chiave dell'era digitale come il touchpad e i primi touchscreen, di lui Bill Gates ha affermato: «Senza Federico Faggin la Silicon Valley sarebbe solo una "valley"», sottolineando l'importanza cruciale dell'inventore italiano.

La presenza di Faggin a Mis è un evento per l'intero Primiero e la sala predisposta non potrà contenere il pubblico che andrà ad ascoltarlo, forse la location più adatta per la statura del personaggio era l'auditorium.

Condividi: