RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 31 marzo a Primiero

Consuetudini pasquali a Primiero, Imer e Canale San Bovo

Un'antica consuetudine voleva che a Pasqua la comunità di Primiero regalasse al proprio dinasta, un vitello valutato fiorini 3 e carantani 12. La quota spettante ad Imer mentre a Canale era di carantani 48. In passato il giorno del lunedì dell'Angelo, pasquetta, il parroco iniziava il giro per la benedizione delle case, e riceveva in offerta delle uova, le più grosse, posate sul letto, tanta era la semplicità che non si pensava neppure di offrirle su un vassoio.

Nel pomeriggio, dopo i vespri, il sacerdote si recava nelle case per ritirare i "biglietti pasquali", distribuiti durante la comunione il giorno di Pasqua, che ogni famiglia aveva cura di restituire a dimostrazione che ogni suo membro aveva rispettato il precetto.

30 marzo 01 aprile
Condividi: