RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 31 gennaio a Primiero

Dialetto Primierotto: Origini e Variazioni

"Il dialetto Primierotto appartiene al gruppo dei dialetti Veneti - Alpini e, pur aderendo strettamente al Feltrino, possiede proprie particolarità che lo differenziano dalle parlate della pianura e da quelle delle Valli vicine".

Così scrive Livio Tissot nel suo dizionario primierotto.

La maggior parte delle parole è derivata dal latino e dal Veneto, e vi si trovano elementi preromani, ladini e stranieri.

Irrilevante gli elementi trentini in quanto la Valle non fu mai compresa nel territorio del principe-vescovo di Trento.

Profonde modifiche ha subito la nostra parlata nel corso degli anni, esauriente termine di paragone può essere dato dal primo documento del 1700, del quale molte parole risultano parecchio modificate se non addirittura incomprensibili.

Diverse sfumature dello stesso dialetto si notano tra i paesi di Primiero-Vanoi.

30 gennaio 01 febbraio
Condividi: