RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 30 gennaio a Primiero

La Leggenda della Merla e della Gelata Invernale

I giorni della "merla". Narra la leggenda che una merla bianca, negli ultimi giorni di gennaio, passato il gelo peggiore, s'era convinta che fosse già primavera e così, se ne uscì a becchettare nei prati.

Era il 29 gennaio di un anno lontano. Ma la merla aveva fatto i conti senza l'inverno.

Questi la vide e decise di punirla mandando sulla terra una gelata di tre giorni da righiacciare tutti i fiumi e da ridestare tutti i raffreddori.

Quanto alla merla, la scampò infilandosi di volata dentro a un camino, dal quale uscì completamente nera al fine della gelata.

Da allora, ogni anno, i giorni della "merla" ricadono puntuali sulla terra, il 29, 30 e 31 gennaio, senza che si sappia chi ringraziare, se la merla testona che continua a sfidare l'inverno, oppure l'inverno, il cui disco si è incantato...

29 gennaio 31 gennaio
Condividi: