RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 28 febbraio a Primiero

Regime Napoleonico in Primiero: Codice, Tribunali e Dipartimento del Piave.

1809 Subentra il regime Napoleonico che durò fino al 1815. In questo intervallo di tempo Primiero venne aggregato al Dipartimento del Piave, in dipendenza della Viceprefettura di Feltre e della Prefettura di Belluno. Introdotto il codice napoleonico ed abolite le vecchie Giurisdizioni feudali, vennero istituiti i Tribunali e le Giudicature di Pace. Il Dipartimento si articolava in Distretti, questi in Cantoni, i quali si suddividevano in Comuni. Il Cantone di Primiero, sede di Giudicatura di Pace e con capoluogo a Fiera, comprendeva i comuni di Fiera e Pieve, Tonadico, Sagron Mis, Transacqua, Mezzano, Imer e Canal San Bovo.

27 febbraio 29 febbraio
Condividi: