RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 22 aprile a Primiero

Antonio Zieger: Primiero e la sua storia, con riferimenti a Imer e altri toponimi.

400 come afferma Antonio Zieger in "Primiero e la sua storia":

"parecchi abitanti della zona feltrina vennero a stabilirsi in numero discreto in Primiero, quando sotto l'urto ed i pericoli delle invasioni barbariche, dal 400 in poi, la via Paulina servì di linea normale alle orde degli unni, degli alani, degli eruli e di vari altri popoli, per scendere dalle Alpi nella Pianura Padana.

Ne danno una riprova inconfutabile i bacilli d'argento, scoperti lungo il percorso della strada nel 1875, con la scritta: geilamir, vandalorum et alanorum rex.

La popolazione fuggiasca, di fronte alla precarietà della situazione ed ai pericoli imminenti, giunse così nella conca, in cerca di un sicuro riparo, quale lo offrivano le asperità della conca del Cismon, e contribuì un po' alla volta alla fondazione del primo paese, quello di Imer.

Un fatto merita di essere messo in rilievo: cioè che questo primo toponimo servì a dare la denominazione generica per tutta la conca, quando il paese riuscì ad ampliare i suoi territori fino al prà Imer.

Questo nome si venne contraendo in seguito in Primiero.

21 aprile 23 aprile
Condividi: