RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 18 luglio a Primiero

Angelo Giacomo Mott: Senatore e Alto Commissario alla Sanità

Muore il senatore Angelo Giacomo Mott da Transacqua.

Nacque a Transacqua nel 1902 da famiglia emigrata in Brasile e ritornata poi in patria.

Era ancora studente universitario quando si iscrisse al partito popolare e partecipò alle lotte contro il fascismo.

Laureatosi, esercitò la professione di medico dentista prima a San Martino di Castrozza e poi a Riva del Garda.

Nel 1948 venne eletto Senatore della Circoscrizione di Pergine Valsugana nella quale fu sempre rieletto fino alla sua morte . Il senatore Angelo Giacomo Mott ricoprì l'incarico di Alto Commissario alla sanità, Sottosegretario alle pensioni e alle finanze.

Inoltre, è stato l'unico parlamentare che Primiero, unitamente ai voti della Valsugana, riuscì ad esprimere in 40 anni di Repubblica.

Consacrazione Chiesa di Imer, Michele Jorba, Giovanni Beltramo (28 maggio 1518)

Viene consacrata la chiesa parrocchiale di Imer, dal vescovo ausiliare di Feltre Michele Jorba.

I lavori per l'edificazione durarono circa 8 anni infatti nell'archivio vescovile di Feltre esiste una lettera scritta in caratteri gotici da Giovanni Beltramo datata 28 maggio 1518 in cui si chiedeva l'autorizzazione ad ampliare la chiesa perché tende alla rovina e non più capace di contenere il popolo.

17 luglio 19 luglio
Condividi: