RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 15 aprile a Primiero

Giovanni Toffol: Pionere del Turismo a San Martino di Castrozza

Nasce a Siror, dove il padre gestiva un'osteria, Giovanni Toffol, uno dei pionieri dello sviluppo turistico di San Martino di Castrozza.

Emigrato giovanissimo insieme al padre, si spinsero fino a Tiflis in Russia lavorando alla costruzione delle linee ferroviarie, ritornato in patria lavorò anche nella costruzione della ferrovia dell'Arlberg, per poi stabilirsi a Fiera di Primiero dove iniziò l'attività di trasporto e di taxista.

Verso il 1890 si trasferì a San Martino di Castrozza dove costruì una casa con osteria, casa che fu un po' alla volta ingrandita e trasformata nell'albergo Cimone, in seguito distrutto da un incendio.

Comprese le grosse potenzialità di uno sviluppo turistico a San Martino, e impegnò tutte le sue forze per la realizzazione di questo progetto.

Riuscì a trasmettere questo amore anche ai suoi figli, che mandò a Merano e in Austria, durante la stagione invernale, per imparare la tecnica alberghiera e le lingue straniere.

Morì a San Martino di Castrozza il 20 giugno 1939.

14 aprile 16 aprile
Condividi: