RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 09 ottobre a Primiero

1928: Sviluppo del turismo e della slittovia della Tognola, opera Panzer.

1928 Considerati i benefici economici apportati dal turismo, nel 1928 si cominciarono ad aprire alcuni alberghi anche d'inverno e si favorì la realizzazione delle prime strutture per la pratica dello sci, tra le quali la slittovia della Tognola ad opera della famiglia Panzer.

Legname e segherie: l'industria principale della valle all'inizio del XX secolo.

1858 L'industria mineraria stava tramontando ed ebbe incremento l'industria della lavorazione del legname con il sorgere di molte segherie. Agli inizi del XX secolo che il legname fosse il principale prodotto e la maggior industria della valle è dimostrato dalla quantità di segherie esistenti. Una importante, a vapore, sorgeva a Transacqua, un'altra a forza elettrica a Tonadico presso la centrale, mentre una ventina ad acqua si trovavano nella valle del Cismon e del Vanoi.

08 ottobre 10 ottobre
Condividi: