RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 09 maggio a Primiero

Nasce Vittorino Toffol

Nasce Vittorino Toffol, pioniere con Ermanno Panzer dell'industria alberghiera di San Martino di Castrozza.

Aiutante di Leopoldo Ben, amministratore dei beni priorali di San Martino.

Attendente dell'arciduca d'Asburgo, dopo il servizio militare a Vienna, ritornò a San Martino al servizio del sig.

Ben che nel frattempo aveva costruito l'alpino, il primo vero albergo della rinomata stazione turistica.

Nel 1889 gli fu affidata la gestione dell'albergo ospizio Rosetta, che in seguito gli venne tolta dalla nuova amministrazione del priorato nel 1895. Nel 1896, con un capitale di 3000 fiorini presi a prestito, acquistò un terreno e vi costruì l'albergo alle Alpi.

Notevoli furono gli ostacoli posti dal priorato per la sua realizzazione, ma l'albergo nonostante tutto prosperò con i turisti e alpinisti inglesi che in quel periodo frequentavano San Martino.

Nel 1913 ingrandì la costruzione e durante la Guerra 1915-18 l'albergo fu distrutto e ricostruito nel dopoguerra.

In seguito costruì l'albergo Regina, la Villa Vittoria, la centrale elettrica di San Martino.

Morì nel 1949. Nel 1883, dopo "L'Alpino", con la costruzione di altri alberghi, la fine del secolo scorso segna l'inizio dell'espansione turistica di San Martino di Castrozza.

Ermanno Panzer, pioniere del turismo nelle nostre zone, dopo varie opere di ammodernamento trasforma l'albergo "Alpino" in quello "Des Dolomites". Quindi, nel 1888 l'antica osteria-ospizio diventa l'albergo "Rosetta". Il costante aumento di turisti che affluivano in quella che sarebbe diventata una delle più rinomate stazioni di soggiorno delle Dolomiti, favorì la costruzione di altri alberghi.

Nel 1908 si diede inizio alla costruzione dell'hotel "Alpenrose" e, nello stesso periodo, all'hotel "Fratazza", e via via ad altri ancora.

Su Primiero di "ieri e di oggi" risulta nato il 20/10/1860.

08 maggio 10 maggio
Condividi: