RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo il 07 novembre a Primiero

Morte del sacerdote Valerio Deflorian: cura d'anime a Fiera, Mezzano, Caoria e Siror.

Muore il sacerdote Valerio Deflorian, ebbe cura d'anime a Fiera, Mezzano, Caoria e Siror.

Monaco Leonardo, cappella di Tonadico, Welsperg e visite pastorali nel primiero.

Il monaco S. Leonardo è contitolare, nella chiesa parrocchiale di Tonadico,dell'altare laterale sinistro.

Non si conosce il motivo della devozione al patrono dei carcerati, in loco, neppure il perché divenne titolare unico della cappella di Castelpietra, sede dei dinasti di Primiero i Welsperg, se non pensando ai crociati.

Castel pietra la cappella è ascrivibile al quindicesimo secolo, contemporanea all'acripretale di Pieve e consacrata attorno al 1495. Nel 1585 (il 27 giugno) il vescovo Giacomo Rovellio, in visita pastorale al castello, ordinò di trasferire l'unico altare verso la parete a mattina e che l'oratorio venisse ornato con un'immagine di San Leonardo e di altri Santi.

Era consuetudine, allora, celebrare la Messa per la festa del Santo il 6 novembre, nell'oratorio del castello e, due volte al mese, di sabato.

E così avvenne, con qualche piccolo mutamento, fino alla seconda metà 1700. L'ultima visita pastorale di cui si ha notizia, avvenne nel 1745 da parte del vescovo Piermaria Trevisano.

Ciò testimonia con certezza, che Castelpietra, in quell'anno, era ancora abitato dalla famiglia Welsperg.

In seguito un tornado distrusse il castello, e gli elementi naturali lo ridussero a un rudere.

Recenti restauri hanno riportato alla luce la cappella, due bassi scalini immettono nel tempietto interno dal pavimento in calce dove è presente l'antico altare in muro.

Per tetto il cielo.

Sopra l'altare è posta una lastra marmorea con incisa una croce ed alle pareti, alcune nicchie fanno pensare al altri simulacri. Da "Voci di Primiero", Luciano Brunet.

06 novembre 08 novembre
Condividi: