Almanacco
Aereo Militare Americano Neptune - Undici Morti
Durante un temporale nel pomeriggio si schianta, alla base della Fradusta, un aereo militare bimotore americano Neptune causando undici morti.
Costruzione centrali idroelettriche a Primiero, Imer, Mezzano e progetti S.I.C.I.
1953 Con lo sviluppo dell'industria alberghiera, del legname e dell'artigianato, la centrale dei Boaletti divenne insufficiente a soddisfare le domande di energia. Per i Comuni costituenti si presentò l'esigenza di costruire una nuova centrale. La soluzione urgeva anche perché altre e più potenti Società Idroelettriche stavano accaparrandosi le acque dei nostri torrenti. Uno dei progetti più curiosi fu quello presentato dalla S.I.C.I. che prevedeva la costruzione di quattro centrali e quattro laghi artificiali, dei quali uno prevedeva la sommersione di tutte le campagne di Mezzano ed Imer e dell'abitato dei Masi. Il 31 agosto 1953 si giunse all'istanza con la quale, congiuntamente alla S.I.C.I., l'Azienda Consorziale chiedeva la concessione dello sfruttamento totale dell'alto Cismon. Fu così che l'Azienda Elettrica Consorziale Municipalizzata di Primiero costruì l'impianto idroelettrico di Castelpietra a valle della vecchia centrale Boaletti che fu dimessa. La costruzione della nuova centrale iniziò il 5 dicembre 1955 e fu terminata il 15 giugno 1957, funzionante parzialmente il 18 luglio 1957 e per intero il 10 dicembre dello stesso anno.
1959 L'impianto idroelettrico della Val Noana è costituito dall'opera di presa sul torrente Cismon in località Valmesta, dal canale di derivazione in galleria che porta l'acqua dall'opera di presa alla diga in Val Noana ed infine dalla centrale di San Silvestro. Limpianto fu ultimato nel 1959 dalla Società Selt Valdarno, che ne rimase proprietaria fino agli inizi degli anni sessanta, quando cedette gli impianti all'ENEL.