Almanacco
Hitler, Mussolini, Villabruna, Primiero
Hitler e Mussolini si incontrano a Villabruna di Feltre alle pendici del Monte Pavione (vedi libro "Primiero mezzo secolo di voci" a metà di pag. 96).
Primiero durante la guerra: occupazione tedesca e carestia.
Dall'ottobre di quest'anno fino al maggio 1945 la nostra conca, nuovamente occupata dai tedeschi, diventò zona di operazione delle Prealpi.
In quel periodo Primiero ebbe un suo particolare posto di gendarmeria tedesca , dipendente dalla sezione di borgo, come sottosezione del circolo di Trento est.
Scarseggiavano i comuni generi alimentari tanto che venne proibita la macellazione privata dei pochi maiali; il sale era quasi introvabile.
L'ufficio dell'alimentazione dovette preoccuparsi in modo particolare per assicurare alle famiglie il minimo necessario per il vitto razionato severamente dalle carte annonarie.
La situazione era grave.
Per mantenere l'ordine pubblico, il 18 febbraio 1944 fu emanato il decreto di richiamo per le classi 1905-1926, che dovevano formare un particolare corpo di sicurezza Trentino operante nell'ambito della Provincia, per impedire anche azioni singole delle bande di partigiani operanti in montagna.
Però nel maggio del 1945 la guerra terminò con il crollo del nazismo.
Il governo militare alleato fece di tutto per riparare i danni subiti dalle nostre valli nella Seconda Guerra Mondiale cercando di venire incontro ai bisogni della nostra gente ridotta quasi agli estremi.