Almanacco
Nasce il cardinale Joseph Bernardin
Nasce negli Stati Uniti Joseph Louis Bernardin, figlio di genitori Primierotti, arcivescovo di Chicago e cardinale.
Nascita e carriera di Lino Zecchini, sciatore di San Martino di Castrozza.
Dal libro "Primiero storia e attualità" di Aurelio Gadenz. In questo giorno nasce a San Martino di Castrozza Lino Zecchini, il migliore di una serie di ottimi sciatori creatisi nelle fila dell'U.s. Crodaroi, fu il terzo azzurro a crescere all'ombra del Cimon della Pala.
Lino fu avviato giovanissimo allo sci. A sei anni aveva già partecipato a qualche competizione locale.
Dopo una carriera giovanile piena di successi in campo provinciale e nazionale, passò stabilmente nella fila della squadra azzurra, dove rimase ininterrottamente per 7 anni, ottenendo buoni piazzamenti in campo internazionale.
Lino Zecchini attraversò il suo momento magico dal 1953 al '56. Grazie alla sua capacità di adattamento seppe in quegli anni eccellere in tutte le specialità conquistando ai campionati italiani assoluti due secondi posti nel 1953, due secondi posti ed un terzo posto nel '54, due posti d'onore nel '55 ed infine un bronzo ed un quarto posto nel '56. Ebbe inoltre la grande gioia di gareggiare ai mondiali di are, in Svizzera, nel '54, dove si piazzò al 40° posto nello slalom.
La sua grande occasione giunse nel 1956, a Cortina D' Ampezzo, dove si presentava come possibile candidato ad una medaglia olimpica.
Un anno intero di dura preparazione lo portò in splendide condizioni sulla "terribile" pista delle Tofane.
Durante le prove per la discesa libera, la sfortuna si accanì contro Lino che franò rovinosamente su di un atleta russo cadutogli davanti.
Zecchini stava scendendo velocissimo e nulla potè fare per evitare lo scontro che gli causò una fortissima contusione al capo.
I tecnici azzurri tentarono comunque di schierarlo in "libera", ma le condizioni fisiche del discesista di San Martino non gli permisero di portare a termine regolarmente la gara. Fu purtroppo squalificato nella libera e non poté essere nemmeno schierato negli slalom.
La grande esperienza maturata da Lino in campo internazionale è stata poi messa a disposizione di moltissimi allievi della scuola di sci, a conclusione della carriera agonistica del validissimo atleta di San Martino di Castrozza.