RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1926 a Primiero

Viene ordinato sacerdote Faustino Tissot

S.e.r. Mons.

Faustino Tissot, vescovo emerito di Chengechow, viene ordinato sacerdote saveriano.

Albino Turra: Compositore e sacerdote, nato a Tonadico, morto a Feltre.

Nasce a Tonadico Albino Turra, fin da bambino dimostrò la sua propensione per la musica, infatti appena undicenne fu in grado di accompagnare all'organo il coro parrocchiale.

Studiò teologia presso il seminario di Trento e nel 1951 fu ordinato sacerdote. Si diplomò in organo e composizione al conservatorio di Bolzano.

Fu insegnante d'organo e composizione presso il liceo musicale Gianferrari di Trento, Monteverdi di Bolzano ed Abaco di Verona.

Il suo nome è legato al ripristino e alla difesa degli organi antichi della regione. Abile concertista, fu il primo in Italia ad iniziare i concerti per organo e cembalo.

Progettò anche nuovi organi come quello della chiesa Santa Maria Assunta di Merano,. Durante una visita ai genitori in Tonadico fu colto da improvviso malore, morì a Feltre il 2 marzo 1970. Un artista che è riuscito attraverso la musica ad esprimere una vera preghiera di elevazione a Dio.

Condividi: