RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1920 a Primiero

Annessione Trentino Valle di Primiero: Trattato di S. Germain

Il parlamento italiano sancisce l'annessione all'Italia del Trentino e quindi anche della Valle di Primiero.

L'Austria aveva rinunciato alla regione già il 10 settembre 1919, firmando il trattato di S. Germain.

Ricostruzione di San Martino e ruolo di Vittorino Toffol nel 1920.

1920 Finita la guerra la gente di Primiero ricominciò la ricostruzione di San Martino. Fra tutti si distinse Vittorino Toffol che fece ricostruire il Grand Hotel des Alpes e l'albergo Regina e si prodigò per l'erezione di Villa Vittoria e di una centralina elettrica. Nel 1920, dopo la rinascita dell'attività turistica a San Martino, vi erano i seguenti alberghi per un totale di 1500 posti letto: Des Alpes, Dolomiti, Sass Maor, Cimone, Miramonti, San Martino, Colfosco, Rosetta, Madonna, Belvedere, Italia. C'erano anche alcune pensioni tra le quali Villa Savoia, Villa Margherita e Villa Sport, dei campi da tennis e vari negozi. Dopo la 1^ guerra mondiale la clientela estiva cominciò ad essere prevalentemente proveniente da varie regioni d'Italia. Il turismo, comunque, era in gran parte estivo in quanto non c'erano le infrastrutture adeguate per una stagione invernale.

Condividi: