Almanacco
Societ\u00e0 d'Abbellimento e per l'Incremento dei Forestieri, fratelli Vassili di Trieste
A Fiera di Primiero albergatori, imprenditori e rappresentanti di altre categorie fondano la "Società d'Abbellimento e per l'Incremento dei Forestieri". Lo statuto venne inviato al capitanato distrettuale e al comune di Fiera per l'approvazione.
Solo in autunno (il 3 novembre 1905) la luogotenenza di Innsbruck approverà la costituzione della società che in pratica inizierà la sua attività nel 1906. La Società di Abbellimento e per l'Incremento dei Forestieri operò per vent'anni, dal 1905 al 1925, con un'interruzione nel periodo della Prima Guerra Mondiale.
Le prime richieste di informazioni riguardanti alberghi e pensioni della zona giunsero da Trieste, Treviso, Venezia, Rovigo.
La prima richiesta in assoluto pervenne in data 11 giugno 1906 da parte dei fratelli Vassili di Trieste.
I primi articoli propagandistici di Primiero vengono pubblicati in luglio e agosto 1906 sulla Gazzetta di Venezia e dell'Adriatico.
La Società di Abbellimento e per l'Incremento dei Forestieri si attivò anche per far cambiare l'orario dei treni sul tratto Trento/ Tezze e l'orario di partenza delle carrozze della messaggeria da Tezze a Primiero per agevolare l'afflusso di turisti in Valle.
Sviluppo del turismo nelle Valli con la Società di Abbellimento di Fiera (1906-1925).
All'inizio di questo secolo l'economia delle nostre Valli trova un punto di forza nel turismo che va via via sviluppandosi.
Un po' in tutta la provincia nascono le "Società di Abbellimento e per l'Incremento dei Forestieri", che con il passare degli anni diventeranno le attuali "Pro Loco" e le "Aziende di Promozione Turistica". In questo giorno la luogotenenza di Innsbruck approva la costituzione della società di abbellimento di Fiera, formatasi precedentemente nel luglio dello stesso anno, che raggruppava albergatori, imprenditori ed altre persone e che inizia il suo operato nel 1906. La società di abbellimento di Fiera operò nelle nostre zone per una ventina di anni dal 1905 al 1925, con l'interruzione degli anni della Prima Guerra Mondiale.