RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1899 a Primiero

Incendio a Imèr nel 1889: Distruzione del bosco di Morosna e altro evento a Pecolet.

L'incendio più esteso che si ricordi a memoria d'uomo nelle nostre Valli è quello verificatosi a Imèr in localita Morosna dal 17 novembre 1889 e durò per diversi giorni, quando le fiamme presero il sopravvento su tutto il ripido versante nord ovest del monte Vederna creando un "pauroso spettacolo" visibile da tutti i paesi della valle. Allora si disse che furono interessati 200 ettari di bosco. La cronaca riporto l'evento sul quotidiano Alto Adige che descrisse : "Dalla passata notte il bosco di Morosna sul tenere del Comune di Imer è in fiamme per una estensione di 2 chilometri quadrati. E' un pauroso spettacolo. Oltre 500 uomini sono occupati per circoscriverlo".

Solo sette anni più tardi nello stesso mese di novembre e precisamente il primo novembre del 1906 un altro incendio interessò un ettaro del Pecolet lungo la strada per Passo Gobbera

Condividi: