Almanacco
Vita di Vittorio Mezzano Bonat: Pedagogo, Naturalista e Studioso di Botanica
Nasce a Mezzano Bonat Vittorio, pedagogo e naturalista, nel 1894 si diplomò maestro e come tale iniziò la sua attività a Mezzano.
In seguito con un gruppo di insegnanti trentini si trasferì in Istria, qui fu aggregato all'Istituto Agrario di Parenzo, finché ottenne la promozione a ispettore scolastico.
Si dedicò a studi di botanica classificando piante che raccolse poi in voluminosi album.
Dopo essere stato ispettore scolastico a Feltre e quindi a Belluno si ritirò a vita privata e morì a Venezia nel marzo del 1972 all'età di 97 anni.
Apertura della strada da Passo Rolle a Fiera di Primiero con testimonianze di Primierotti
L'amministrazione militare austriaca apre al traffico di veicoli, carri e bestie, la nuova strada (l'attuale strada statale n. 50) che da Passo Rolle arriva a Fiera di Primiero, in questo modo Primiero ha finalmente un collegamento accettabile con la Val di Fiemme.
Qualche anziano Primierotto narra che la prima automobile proveniente dal Rolle transitò per Primiero nel settembre 1901. Altre date riguardanti la viabilità: apertura dello Schener nel 1882; del Passo Gobbera fino a Canal San Bovo nel 1901; Passo Broccone 1910: strada della Cortella nel 1916; passo Cereda durante la guerra 1915-18.
Angelo Michele Negrelli: Telegrafo a Primiero e comunicazioni a Vienna.
A Primiero entra in funzione il telegrafo, viene installato nell'ufficio del podestà Angelo Michele Negrelli, fratello di Luigi, i primi telegrammi vengono trasmessi alle varie autorità di Vienna.
L'arrivo del telegrafo fu salutato come un grande avvenimento, dopo secoli di isolamento era finalmente possibile comunicare con l'esterno della Valle in pochi minuti.