Almanacco
Nasce Giuseppe Terrabugio: Musicista, compositore e restauratore di organi
Da "Primiero storia ed attualità". Nasce a Primiero Giuseppe Terrabugio.
Mostrò sin dall'età di quattro anni attitudini musicali.
Compiuti gli studi ginnasiali e liceali, si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza dell'università di Padova.
Ben presto abbandonò questo tipo di studi per dedicarsi interamente alla musica.
Di recò quindi a Monaco di Baviera dove frequentò i più celebri musicisti dell'epoca.
Frequentò la celebre scuola di Ratisbona e poi si recò a Milano dove assieme ai Padri Adamelli e De Santi promosse la riforma della musica sacra.
Nel 1886 acquistò in società con m. Enrico Bossi e il conte Francesco Lurani la rivista "musica sacra". Insegnò a Milano presso la scuola superiore di musica sacra e si dedicò alla composizione e alla traduzione di trattati d'organo e di canto corale; fu pure organista a Pavia.
Per l'organo ebbe sempre grande attenzione: infatti questo strumento nel 1800 veniva concepito come imitazione dell'orchestra.
Il Terrabugio fu insignito dell'ordine di cavaliere di San Gregorio Magno, e più tardi della commenda dello stesso ordine; fu membro di varie accademie italiane.
Nel 1924 ritornò definitivamente a Fiera, dove si dedicò ancora alla musica fino alla sua morte avvenuta l'8 gennaio 1933. Lui stesso curò il catalogo delle sue opere che numera 175 opere edite ed una dozzina di inedite.
La sua produzione comprende messe, fra cui la messa solenne, un te deum, un requiem, vespri, inni, motetti, litanie, pezzi per orchestra, diversa musica da camera.
Pubblicò, inoltre, la raccolta "L'organista pratico". Si dedicò pure al restauro degli organi: quelli di Siror, Canal San Bovo, Mezzano, Imer, Fiera, Transacqua e Tonadico furono restaurati o costruiti per merito suo.
Morte di Giuseppina Negrelli a Mezzano, combattente contro i francesi.
Muore a Mezzano Giuseppina Negrelli che combattè nella guerra contro i francesi.