RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1805 a Primiero

Cessione austriaca, Baviera, Valsugana, Primiero, Conte Welsperg

Con la pace di Presburgo l'Austria cede alla Baviera, all'epoca alleata di Napoleone, alcuni territori fra cui la Valsugana e Primiero.

Il governo bavarese divise i territori conquistati in due circoli: quello dell'Isarco con capoluogo Bressanone e quello dell'Adige con capoluogo Trento.

Al vertice di quest'ultimo venne posto l'allora giurisdicente della Valle di Primiero, il conte Giovanni Welsperg.

Trentino ceduto all'Austria, ruolo dei Welsperg a Primiero e giurisdizione di Cavalese.

26 dicembre 1805 In seguito alla Pace di Presburgo il Trentino con Primiero e tutto il Tirolo furono ceduti al Regno di Baviera. Con ordinanza del Re bavarese Massimiliano Giuseppe venne disciplinata la nuova organizzazione dei Giudizi distrettuali, per modo che la giurisdizione patrimoniale dei Welsperg su Primiero venne aggregata al Giudizio Distrettuale di Cavalese che vi esercitava funzioni di vigilanza.

Condividi: