RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1782 a Primiero

Andrea Benedetto Ganassoni, Consacrazione Chiesa di San Giorgio a Mezzano

Una tavola in legno conservata in passato nella sacrestia di Mezzano ci tramanda la memoria della consacrazione della chiesa.

"a perpetua memoria, l'illustrissimo e reverendissimo signor Andrea Benedetto Ganassoni, arcivescovo vescovo di Feltre e conte, consacrò questa chiesa in onore di San Giorgio martire e concesse a coloro che visitano la stessa nel giorno anniversario della consacrazione 40 giorni di vera indulgenza nella forma consueta della chiesa; designando la prima domenica di agosto di ogni anno come giorno per celebrare l'anniversario della stessa... In data 1 giugno 1782.

Consacrata la Chiesa Parrocchiale di Imer

Viene consacrata dal vescovo di Feltre la chiesa parrocchiale di Imer dedicata ai Santi Pietro e Paolo.

Fino al 1836 adiacente ad essa sorgeva il cimitero del paese.

Nel medesimo sito esisteva precedentemente una chiesa costruita intorno al 1525, in seguito restaurata nel 1547.

Condividi: