Almanacco
Scuole femminili nel Primiero, don Zanoni, Orsola Rigona.
Iniziano in quest'anno a funzionare le prime scuole femminili nel Primiero.
Fino ad allora l'istruzione era stata una prerogativa esclusivamente maschile.
Si fa affidamento sulla testimonianza dell'arciprete di Fiera don Giovanni Battista Zanoni che afferma esservi a Fiera due maestre: Orsola Rigona e Maddalena Turra.
L'arciprete don Giuseppe Mosconi da Mezzano scriverà nel 1726: "maestri di figli sono ex professi, li signori primissario e capellano di scuola del ss.mo, (che venivano pagati dal padre dello scolaro tramite una tassa mensile proporzionata alle loro condizioni); maestre di figliole sono diverse, quasi in ogni villa". Mentre a Fiera per i maschi i maestri sono generalmente i sacerdoti primissari, "per i villaggi qualche contadino, già istruito, nell'inverno insegna a leggere e scrivere e così ancora qualche contadina", si intuisce per le ragazze.
Così, senza rilevanti innovazioni, si proseguirà fino al 1700. Solamente nel 1770 verranno fondate le "scuole popolari del Tirolo", che diventeranno scuola di tutti e non solo di pochi privilegiati.