RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1661 a Primiero

Don Nicolò Inama di Fondo

La vita ecclesiastica di Primiero ebbe un nuovo indirizzo ed impulso quando, il primo luglio 1661, l'arcipretura fu assunta da don Nicolò Inama di Fondo, il quale la resse per 23 anni.

Per quanto gli fu possibile, cercò di eliminare dalla fantasia popolare le ripercussioni inevitabili dei processi alle streghe, che avevano gettato una fosca ombra sulla Valle.

Sotto i suoi auspici sorse a Fiera la nuova Chiesa dell'Aiuto, titolata alla Madonna della Consolazione: l'erezione di questo nuovo tempio fu decisa dalla vicinia di Fiera nel 1663 (il 2 febbraio), lo stesso anno venne posta la prima pietra (il 23 ottobre), e l'approvazione ufficiale della curia di Feltre venne concessa nel 1665. Terminata la costruzione dell'edificio, esso fu benedetto solennemente nel 1660 (il 17 aprile). All'interno della chiesa, nel 1681, fu inaugurata la Confraternita degli Agonizzanti, come 15 anni prima (il 27 aprile 1668) era stata fondata nella chiesa arcipretale la Confraternita dei Cinturati e delle Cinturate di Sant'Agostino e di Santa Monica.

L'attività instancabile di don Nicolò Inama di Fondo, contribuì parecchio a riportare nell'ambiente locale un certo equilibrio, nonché a disperdere le nebbie della superstizione e le ubbie fantasiose di molta gente.

Condividi: