RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1657 a Primiero

Attività mineraria a Primiero nel XVII secolo con Castagna.

Nella prima metà del 1600 una delle miniere più attive a Primiero fu quella del Reganel , dalla quale si estraeva soprattutto il rame, e anche un poco di ferro.

Il periodo di maggiore produttività avvenne sotto la direzione dei fratelli MarcAntonio e Pietro Castagna, che erano riusciti anche ad assicurarsi i diritti di sfruttamento dei giacimenti minerari nell'ambito del Tesino.

A loro si deve il merito della ripresa di una produzione complessa, che superò quella del secolo precedente

Condividi: