RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1303 a Primiero

Fassa-Primiero: Accordo di Amicizia tra Comunità di Imer e Fassa (1303)

Viene firmato in questo giorno un documento che sottoscrive i rapporti di amicizia tra la comunità di Fassa e quella di Primiero.

Infatti, il 14 luglio 1303 la comunità primierense, rappresentata da Alberto de Zorzeto di Imer, sottoscriveva un accordo amichevole con la "communitas hominun de terra de fascia". In questo documento, previo il consenso dei principi territoriali, le due comunità si promettevano vicendevolmente sicurezza e protezione "tanto al piano che al monte". Perciò gli abitanti delle due zone potevano recarsi liberamente, senza preoccupazione per persone o cose, da un territorio all'altro.

Stabilirsi a piacimento in qualsiasi luogo "montegare supra montes". Godevano inoltre reciprocamente completa esenzione di dazio per le varie mercanzie.

E così con un accordo bilaterale, approvato in via definitiva, si poterono appianare tutte le vertenze e le cause di lite che c'erano state in passato, soprattutto per motivi di commercio e privati fra le due parti, dipendenti l'una da Feltre, l'altra da Bressanone.

Condividi: