Almanacco
Fassa-Primiero: Accordo di Amicizia tra Comunità di Imer e Fassa (1303)
Viene firmato in questo giorno un documento che sottoscrive i rapporti di amicizia tra la comunità di Fassa e quella di Primiero.
Infatti, il 14 luglio 1303 la comunità primierense, rappresentata da Alberto de Zorzeto di Imer, sottoscriveva un accordo amichevole con la "communitas hominun de terra de fascia". In questo documento, previo il consenso dei principi territoriali, le due comunità si promettevano vicendevolmente sicurezza e protezione "tanto al piano che al monte". Perciò gli abitanti delle due zone potevano recarsi liberamente, senza preoccupazione per persone o cose, da un territorio all'altro.
Stabilirsi a piacimento in qualsiasi luogo "montegare supra montes". Godevano inoltre reciprocamente completa esenzione di dazio per le varie mercanzie.
E così con un accordo bilaterale, approvato in via definitiva, si poterono appianare tutte le vertenze e le cause di lite che c'erano state in passato, soprattutto per motivi di commercio e privati fra le due parti, dipendenti l'una da Feltre, l'altra da Bressanone.