RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Almanacco

Almanacco del giorno - Cos'è successo nel 1273 a Primiero

Storia degli Statuti del Primiero e di Feltre

Questo giorno segna una data molto importante per l'intera popolazione delle nostre valli perché Adalgerio da Villalta, eletto vescovo di Feltre nel 1257, diede a Primiero degli statuti simili a quelli concessi a Feltre. Secondo questo documento la Valle di Primiero costituiva una comunità con proprio consiglio e statuto e l'ufficiale del vescovo doveva amministrare la giustizia con il consiglio dei marzoli delle quattro regole o colmelli: Tonadico, Mezzano, Imer con Canal San Bovo quindi Transacqua con Pieve, Ormanico e Siror.

Esistevano comunque degli statuti già riconosciuti nel 1238, redatti dalla comunità di Primiero, a dimostrazione di come la zona avesse conquistato e mantenuto i suoi diritti specifici , i suoi privilegi e le sue consuetudini.

Carlo di Lussemburgo, divenuto imperatore romano-germanico con il titolo di Carlo V, recuperò Feltre e Belluno, che nel frattempo aveva perduto, e nel 1349 infeudò della Valle e del Castel pietra Bonifacio De Lupis da Parma, marchese di Soragna.

Fu proprio De Lupis che nel 1367 approvò i nuovi statuti della comunità di Primiero scritti in lingua latina ed ancora oggi conservati.

Condividi: