RADIOPRIMIERO

RADIOPRIMIERO

Radio Primiero è una storica emittente locale, punto di riferimento per l'informazione e l'intrattenimento nel Trentino Orientale, nella Valle dell'Adige (Trento) e nel confinante territorio del Feltrino-Bellunese.

Con oltre 46 anni di attività, la radio ha sede a Imèr, nel cuore della Valle di Primiero, in provincia di Trento. Il palinsesto è fortemente caratterizzato dall'informazione: ai notiziari locali dedicati a Primiero e Feltrino si affiancano quelli nazionali, realizzati in collaborazione con le principali agenzie di stampa.

Ampio spazio è riservato alle rubriche e ai servizi di utilità quotidiana, tra cui Meteo, Traffico, Agenda degli appuntamenti del giorno, informazione turistica e naturalistica con programmi come Secondo Natura, oltre a numerosi approfondimenti su ambiente, diritti, solidarietà, astronomia, cinema, scienza, sanità, esteri, cultura e hi-tech.

Durante le stagioni estiva e invernale, Radio Primiero collabora con l'APT locale e il Parco Naturale di Paneveggio - Pale di San Martino per la promozione e la diffusione dell'agenda di eventi, incontri e manifestazioni del territorio.


Rimani in contatto

Vanoi Notizie e Guida ai Paesi alla riscoperta del Cuore Verde del Trentino

Redazione Primiero Lunedì 28 febbraio 2022 3 minuti

Il comune di Canal San Bovo ha dato alle stampe due nuovi prodotti editoriali: "Vanoi Notizie" e "La Valle del Vanoi. Guida ai paesi e al territorio del 'Cuore verde del Trentino'".

Vanoi Notizie, lo storico periodico che da più di trent'anni - la prima edizione è infatti del settembre 1991 - è l'organo informativo dell'amministrazione comunale, si propone in una veste nuova, sia dal punto di vista grafico, sia sul piano comunicativo, esprimendo la vitalità del Vanoi e la voglia di confronto espressa attraverso le testimonianze dei propri abitanti. Una concezione originale per una rivista che da "amministrativa" si pone come "territoriale", dando voce a chi nel Vanoi ci vive e ci abita anche solo con il cuore, come gli emigrati.

Questa prima edizione rinnovata, promossa dall'assessora alla comunicazione Jessica Taufer, privilegia un confronto sul presente e sul futuro della valle, per uno stimolo al dialogo e al confronto, catalizzatrice di idee, opinioni, proposte che troveranno seguito nelle prossime uscite.

Nel numero in uscita, protagonisti sono le bimbe e bimbi di prima elementare che raccontano cosa piace dei loro paesi, le giovani professionalità che si sono insediate e spiegano i punti di forza della comunità, gli artigiani e gli operatori turistici che, con la loro esperienza decennale, tracciano un bilancio della situazione economica e lavorativa, delineando un futuro che "può dare di più", il mondo dell'allevamento tra risorse e difficoltà, fino agli anziani che, ricordando i loro trascorsi, offrono spunti meritevoli di analisi e comprensione dell'attualità. Non mancano i focus sull'Ecomuseo del Vanoi con i suoi vent'anni di attività e la Biblioteca, che lo scorso anno ha festeggiato i dieci lustri, entrambi spazi culturali per ogni età e per questo proiettati al futuro. Un aggiornamento sulla situazione post-Vaia approfondisce i danni del bostrico, una piaga naturale da affrontare.

Interessante pure l'analisi sul mondo del volontariato, inestimabile forza motrice di unità che soffre del cambio generazionale: uno sprone per rafforzare la voglia di impegnarsi in occasioni di altruismo e impegno civile per il bene comunitario.

Vanoi Notizie dà ampio spazio a narrazioni emozionali di luoghi, con foto di Renato Orsingher e Klaus Demarchi, mostrando un Lagorai che toglie il fiato per la sua maestosità e che nulla ha da invidiare alla meraviglia delle dirimpettaie Pale di San Martino.

A cura dell'assessora alla cultura Mariapiera Fruet è invece la guida alla Valle del Vanoi, 64 pagine di approfondimenti e riscoperta tra passato e presente, che "vuole essere un invito all'osservazione, fatto di parole e immagini che raccontano di luoghi e temi" come la geologia, i siti minerari, i percorsi della guerra, le malghe, le risorse del bosco e delle fonti idriche, come pure le peculiarità di ogni singolo paese e dei propri abitanti, che formano una comunità forte e viva.

Rivista e guida si rivelano anche ottimi veicoli di promozione turistica, che inducono alla curiosità e alla ri-scoperta di una valle trentina tra le più amate da Madre Natura. I residenti le stanno ricevendo a casa e saranno disponibili online o su richiesta sul sito del comune di Canal San Bovo.

Condividi: